Pozzi Trivellati per Acqua: Cosa sono e a cosa servono
I pozzi trivellati per acqua sono delle opere idrauliche chiave per l’approvvigionamento idrico in località sprovviste di acquedotto, ma non solo.
Possono essere una soluzione altamente conveniente anche nel caso in cui tu voglia staccartistaccarti dalla rete pubblica, avere un approvvigionamento indipendente e risparmiare sui costi.
La realizzazione dei pozzi può avvenire con diverse modalità e apparecchiature, a seconda delle condizioni del terreno e dalla tipologia di opera da realizzare.
In questo articolo, in particolare, approfondiamo i pozzi trivellati e le loro funzioni.
Cos’è un Pozzo Trivellato per Acqua
Un pozzo è un’opera di approvvigionamento idrico scavata in profondità al livello del terreno.
Il suo scopo è quello di raggiungere una riserva idrica, che in idraulica viene chiamata falda acquifera, al di sotto del terreno, in cui è possibile trovare acqua potabile.
Con diverse tecnologie, che possono essere sia naturali, sfruttando la pressione presente in falda, o artificiali, come può essere una pompa, l’acqua viene sollevata e portata al livello del suolo.
In un secondo momento viene incanalata in tubature per essere pronta ad essere utilizzata dove necessario.
Il pozzo trivellato, in particolare, è una tipologia di pozzo che viene realizzato con una trivella, ossia un’apparecchiatura rotante inserita nel terreno grezzo.
Attraverso il sistema a rotopercussione, è possibile effettuare uno scavo più o meno profondo per raggiungere la falda acquifera rimuovendo successivi strati di terreno.
Quali sono le Principali Funzioni di un Pozzo Trivellato per Acqua
La primaria funzione di un pozzo trivellato per acqua è il raggiungimento di una fonte di approvvigionamento idrico più o meno profonda all’interno del terreno.
Viene dunque utilizzato in quei luoghi non raggiunti dall’acquedotto o quando risulta maggiormente conveniente dotarsi di una fonta idrica propria.
Ciò può avvenire in diversi contesti, come ad esempio aziende agricole o abitazioni di campagna, agriturismi e tutte quelle attività o complessi privati che vogliono possedere un approvvigionamento idrico totalmente indipendente.
In tutti questi casi, la realizzazione di un pozzo trivellato per acqua consente di avere una fonte di acqua potabile direttamente sul posto per i diversi usi.
Il Tuo Partner Affidabile per la Realizzazione e Manutenzione Pozzi
In Mereu Trivellazioni ci occupiamo da oltre 50 anni di eseguire opere altamente specializzate di approvvigionamento idrico in tutta la Sardegna.
Siamo dotati dei macchinari più sofisticati con i quali garantiamo un’esecuzione impeccabile che duri nel tempo.
Se necessiti di effettuare una valutazione di fattibilità insieme a un esperto oppure hai bisogno di un intervento sul tuo attuale pozzo…
Contattaci per una consulenza gratuita.
Siamo disponibili per sopralluoghi in tutta la Sardegna.
Puoi scriverci direttamente a
mereutrivellazioni@gmail.com
oppure chiamando al
328 938 4225